SPERIMENTAZIONI CLINICHE SU INTERVENTI NON FARMACOLOGICI
Gli interventi non farmacologici oggetto di sperimentazione includono strategie assistenziali basate su telemedicina e telecare e dispositivi biomedicali.
Gli esperti di CORESEARCH sono stati pionieri dell’introduzione delle metodologie di ricerca sperimentale nella valutazione dell’impatto delle nuove tecnologie e delle nuove modalità di gestione delle cronicità basate su modelli di telemedicina e telecare.
Con il diffondersi di tali risorse, è infatti fondamentale documentarne l’efficacia su parametri clinici e su misure di accettabilità, soddisfazione e qualità di vita, quantificando l’impatto sui costi e l’utilizzo delle risorse. Tali informazioni, assieme a quelle sulla sicurezza, rappresentano la base per l’adozione nella pratica clinica delle tecnologie e possono fornire solide basi su cui decidere la rimborsabilità e l’allocazione delle risorse.
La valutazione delle nuove tecnologie richiede una vasta gamma di competenze quali gli aspetti metodologici inerenti la pianificazione della ricerca in base alla normativa di riferimento per gli studi sui dispositivi, gli aspetti informatici, l’applicazione di strumenti per la valutazione della soddisfazione e della qualità della vita, l’applicazione di tecniche statistiche avanzate, la valutazione dell’utilizzo delle risorse.