VALUTAZIONE DELLA QUALITÀ DELLA VITA
La qualità della vita è sempre più riconosciuta come un importante indicatore dei risultati dell’assistenza alle malattie croniche.
I ricercatori di CORESEARCH hanno fornito un importantissimo contributo allo sviluppo, alla validazione e alla diffusione di strumenti rivolti a valutare la qualità di vita associata allo stato di salute (Health-Related Quality of Life). Gli ambiti di applicazione riguardano soprattutto la diabetologia, ma anche altri settori, quali la ginecologia, l’emofilia, i dispositivi medici, trapianti di fegato.
Le attività svolte riguardano lo sviluppo e validazione di nuovi strumenti, l’adattamento culturale e la validazione di questionari sviluppati in altre lingue, l’applicazione di misure di qualità di vita all’interno di studi sperimentali e osservazionali, l’introduzione di misure di qualità di vita nella normale pratica clinica e come indicatore della qualità dell’assistenza.
Fra le attività svolte, CORESEARCH ha svolto il ruolo di centro di analisi dei dati derivanti dallo studio Diabetes Attitudes, Wishes and Needs (DAWN-2), che ha coinvolto 17 Paesi in quattro continenti. CORESEARCH ha inoltre coordinato per conto dell’Associazione Medici Diabetologi lo studio BENCH-D, condotto in quattro regioni italiane e che ha rappresentato il campo di validazione e applicazione di alcuni fra i più utilizzati questionari per la valutazione della qualità della vita nelle persone con diabete nel nostro Paese.