VALUTAZIONE DELLA QUALITÀ DELL’ASSISTENZA
I ricercatori di CORESEARCH sono stati fra i precursori nello sviluppo delle metodologie, nell’identificazione degli indicatori e nella valutazione dell’impatto della qualità dell’assistenza su parametri clinici, sociali ed economici, dapprima in ambito oncologico e successivamente in diabetologia.
Fra le attività in corso, grazie alla collaborazione con l’Associazione Medici Diabetologi (AMD), CORESEARCH è responsabile, nell’ambito di un progetto di miglioramento continuo, del supporto metodologico e dell’analisi della qualità dell’assistenza erogata da 300 strutture diabetologiche su tutto il territorio nazionale a oltre mezzo milione di assistiti. Tali valutazioni sono condotte annualmente e pubblicate sotto forma di Annali AMD e Monografie degli Annali AMD.
CORESEARCH è partner della Società Italiana di Endocrinologia Pediatrica (SIEDP) e di Meteda srl nell’iniziativa IspedCard, rivolta a valutare la qualità dell’assistenza erogata da una rete costituita da 40 centri di diabetologia pediatrica.
CORESEARCH è inoltre impegnata nell’identificazione di nuovi indicatori di qualità dell’assistenza che includano le misure centrate sulla persona (qualità di vita, soddisfazione), ritenute sempre più importanti nella gestione delle patologie croniche.