STUDI OSSERVAZIONALI / REAL WORLD DATA

Da oltre 20 anni i componenti del team di CORESEARCH svolgono attività di ricerca nell’ambito dell’epidemiologia osservazionale. Vengono condotti:

  • Studi longitudinali prospettici e retrospettivi
  • Studi caso-controllo
  • Studi trasversali

rivolti all’identificazione dei fattori di rischio per specifiche condizioni patologiche.

Rientra negli studi osservazionali anche il capitolo dei real world data che consentono di valutare il profilo di efficacia e sicurezza dei farmaci quando utilizzati in condizioni di normale pratica clinica.

Partendo da dati pre-esistenti raccolti per fini clinici (cartelle cliniche elettroniche) o amministrativi (prescrizioni farmaceutiche, schede di dimissioni ospedaliere, ecc..), viene effettuata una analisi retrospettiva per verificare l’adozione delle evidenze scientifiche, l’appropriatezza e il profilo di efficacia e sicurezza dei trattamenti quando utilizzati nella normale pratica clinica (effectiveness). 

Sempre più spesso i dati di real world vengono utilizzati anche per confronti di efficacia fra trattamenti/strategie diverse (comparative effectiveness research), grazie al ricorso a tecniche statistiche di propensity score che consentono di mimimizzare i bias derivanti dalla natura osservazionale dello studio.

Sei uno sponsor,
un professionista della ricerca clinica
o uno sperimentatore?

Contattaci per saperne di più o facci sapere come possiamo aiutarti.

Contattaci